Un piatto succulento da preparare quando si ha voglia di un secondo importante ma non dispendioso: costolette di agnello in salsa di cipolle.
Le costolette di agnello in salsa di cipolle sono veramente una goduria, e hanno già in sé un ottimo contorno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 12 costolette di agnello
- 2 cipolle bianche o dorate
- brodo di carne q.b., o in alternativa brodo vegetale fatto in casa
- pecorino romano grattugiato q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre costolette di agnello in salsa di cipolle, per prima cosa versate dell’olio extra vergine di oliva in una capace pentola, fatelo scaldare e poi adagiate le costolette d’agnello. Fatele rosolare da ambo i lati, poi estraetele dalla pentola e mettetele in un piatto coperto, in modo che si mantengano al caldo.
Mettete a scaldare il brodo di carne, oppure il brodo vegetale preparato in casa.
Sbucciate e affettate molto sottilmente le due cipolle bianche, o in alternativa le cipolle dorate. Versate, nella stessa pentola di prima, altro olio extra vergine di oliva, e fate rosolare in esso le cipolle ben tritate.
Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, potrete aggiungere a mestoli il brodo di carne o il brodo vegetale bollente, e lasciare andare in cottura fino a che le cipolle non si saranno proprio sfaldate.
Quando le cipolle saranno ormai morbide a avranno formato una sorta di salsa, sarà il momento di terminare la cottura delle costolette di agnello, perciò rimettetele nella pentola e proseguite la cottura, aggiustando di sale fino. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete alle costolette e alle cipolle anche il pecorino romano grattugiato e del prezzemolo tritato fresco.
Servite le vostre costolette di agnello in salsa di cipolle.
Da provare anche lo stufato di vitello e fagioli
BUON APPETITO!
Fonte foto: pixabay